WhereApp – App24

Grazie a WhereApp la PA comunica le emergenze ambientali ai cittadini

ZeroUnoWeb, noto mensile web dedicato alle soluzioni ICT per la competitività d’impresa, in un recente articolo ha parlato della vittoria di WhereApp ai Digital360Awards 2018. E di come questa sia stata possibile grazie alle caratteristiche uniche ed innovative della piattaforma.

Cos’è WhereApp?

WhereApp è una piattaforma ideata e realizzata da VJTechnology. Si tratta del primo ed unico servizio informativo legato al territorio. In situazioni di emergenza consente alla Pubblica Amministrazione di comunicare in maniera tempestiva e georeferenziata con tutti coloro i quali hanno scaricato l’applicazione. Gli utenti dell’app riceveranno una notifica push sullo smartphone e saranno così informati in tempo reale dell’emergenza in atto.

WhereApp non è stata pensata solo per situazioni di emergenza ma anche per essere un canale di comunicazione diretto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino per la diffusione di notizie di Pubblica Utilità. Ha infatti “l’ambizione di diventare la piattaforma unica attraverso la quale dare voce a tutte le autorità pubbliche, evitando così il profilare di tante app verticali”.

Punti di forza dell’applicazione sono la totale assenza di Fake News e il rispetto della privacy degli utenti.

No Fake News

Tutte le notizie diffuse sono certificate e veritiere al 100%, poiché inviate da Mittenti Certificati cioè Associazioni di Protezione Civile, Comuni o Enti pubblici e privati che hanno l’autorità per divulgare informazioni sul territorio di loro competenza.

Rispetto della Privacy

L’app rispetta la privacy in quanto chi invia messaggi non conosce il destinatario. L’utente che scarica l’applicazione può ricevere tutte le notizie come “guest”, senza bisogno di lasciare nessun dato personale. Solo in caso di utilizzo delle funzioni di invio di messaggi, segnalazioni o richieste di aiuto (Alert Now) viene richiesta una mail valida, che non sarà comunque mai resa visibile all’interno dell’app.

Nel corso dei Digital360 Awards che si sono tenuti dal 4 al 6 Luglio presso l’Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR),WhereApp ha vinto il premio per il Settore Pubblica Amministrazione ed è stata finalista nella Categoria tecnologica Mobile Business.

Guarda il video della presentazione!

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol