WhereApp – App24

Borghi d’Italia

Patrimonio culturale di notevole bellezza, rappresentazione concreta della storia e della cultura del nostro paese, unici nel loro genere… sono i Borghi italiani.

Mai come in questi anni i Borghi sono stati al centro del turismo italiano, nel 2016 infatti sono stati circa 15 milioni i turisti che hanno visitato un borgo. Anche grazie a questi numeri il 2017 è stato denominato “Anno dei Borghi d’Italia”.

Borghi più belli d’Italia

Sono tante le classifiche o le guide stilate in questo periodo dagli esperti per indicare i Borghi più belli, ma secondo i visitatori quali sono i “Borghi più belli d’Italia”?

Saint-Pierre (Valle d’Aosta)

Da non perdere per i suoi Castelli Medievali, considerati dei veri e propri gioielli d’architettura.

Stresa (Piemonte)

Il borgo più bello del Piemonte, è considerato il “gioiello” del Lago Maggiore. Imperdibili i giardini botanici di Villa Taranto, tra i più ricchi d’Europa.

Carole (Veneto)

Qui si trova l’unica chiesa in riva al mare del Triveneto, il Santuario della Madonna dell’Angelo. Caratteristica è anche il suo Duomo, con un campanile cilindrico.

Aquileia (Friuli-Venezia Giulia)

Riconosciuta all’estero come la “Seconda Roma”. Qui si trovano tantissime opere architettoniche e d’arte risalenti all’Impero Romano.

Monteriggioni (Toscana)

Inserito dal Consiglio d’Europa tra gli itinerari culturali lungo il percorso della via Francigena. Nella Divina Commedia Dante dedicò un passo del XXXI canto dell’Inferno alla sua cinta muraria.

Offida (Marche)

Il Paese si trova su un antico sperone ed ha uno dei centri storici più antichi d’Italia.

Marina Corricella (Campania)

È il più antico borgo di Procida, ricco di casette colorate quasi a picco sul mare cristallino.

Specchia (Puglia)

Un piccolo paese dell’entroterra leccese, si trova esattamente a metà tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Caratterizzato da casa bianche, torri saracene, chiesi e castelli medievali.

Marzamemi (Sicilia)

Famosa per il suo porticciolo, si trova a metà strada tra Noto e Pachino. Qui si trova una delle Tonnare più famose della Sicilia.

Orgosolo (Sardegna)

Si trova in provincia di Nuoro e nel tempo è diventato famoso per i suoi murales colorati sulle facciate delle case.

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol