WhereApp – App24

L’arcipelago della Maddalena

Vi vogliamo portare in Sardegna presso l’arcipelago della Maddalena (o di La Maddalena).

Si trova lungo la costa nord-settentrionale, al largo della Costa Smeralda. E’ composto da 62 tra isolotti e isole di natura granitica e scistosa.

L’Arcipelago della Maddalena è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1994, è il primo parco nazionale della Sardegna e l’unico in Italia costituito da tutto il territorio di un solo comune.

Le isole maggiori sono 7: La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi e Razzoli e costituiscono un vero e proprio paradiso marino con oltre 180 chilometri di coste bagnate da un mare particolarmente cristallino e trasparente.

Le spiagge dell’arcipelago della Maddalena

L’arcipelago è famoso per la sua estrema bellezza e gli isolotti spesso custodiscono storie affascinanti.
Si narra che Caprera (in foto) sia diventata famosa per aver accolto Garibaldi durante il suo esilio, testimone la casa in cui alloggiava, ormai diventata ‘casa museo’ aperta al pubblico.

Sull’isola di Spargi, la Cala Corsar’Isola è caratterizzata da una spiaggia bianca e finissima che favorisce il colore cristallino delle acque.

L’isola di Budelli, invece, è famosa per la sua “Spiaggia Rosa” che prende nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, causato dallo sbriciolamento dei gusci di animali marini.

Bandiere blu per l’arcipelago della Maddalena

Anche quest’anno La Maddalena e Caprera si portano a casa 8 bandiere blu, 7 spiagge: Bassa Trinità, Monti D’A Rena, Tegge, Due Mari, Relitto, Spalmatore, Porto Lungo e un approdo turistico: Cala Gavetta.

EnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsEspañol